Crescere è soprattutto una questione di mentalità e di organizzazione.
– cit. Luca Cordero di Montezemolo
Da 10 anni a questa parte sul web sono aumentati in modo esponenziale gli annunci di maghi delle vendite e del marketing che promettono di farti fatturare millemila miliardi in un anno, anzi no in 3 mesi, grazie al loro metodo testato e ritestato, ma non da loro.
In questa frase c’è solo una cosa sicuramente vera e sulla quale ti consiglio di ragionarci qualche minuto per capire come ottenere veramente dei risultati.
“sono aumentati in modo esponenziale gli annunci…”
Aumentare in modo esponenziale…che bello da sentire, sembra quasi fantascienza, ma non è così!
La crescita esponenziale di un business è da sempre la meta più ambita per ogni vero imprenditore. Prima di spiegarti cosa è la crescita esponenziale voglio partire con il dirti:
Cosa non è una crescita esponenziale
La crescita esponenziale non è una crescita lineare. Già mettendo a confronto i due termini, diventa semplice comprendere la differenza, ma cerco subito di far comprendere la differenza utilizzando un grafico:
Come puoi vedere Anna è cresciuta esponenzialmente rispetto a Mario.
Se ci pensi, nel tuo business sei abituato a pensare alla tua attività in crescita come ad una crescita lineare, per farti capire meglio, intendo la crescita di Mario. Infatti ogni giorno fai determinate azioni che generano determinati risultato (con un’incidenza variabile minima) e sai benissimo che questi risultati possono aumentare in modo proporzionale solo in base al numero di azioni che hai svolto.
Esempio:
Se 8 ore al giorno di lavoro mi permettono di produrre 100 prodotti, se lavorassi 12 ore al giorno incrementerai proporzionalmente la produzione.
Questa è una crescita lineare.
Questo tipo di crescita è quella a cui siamo tutti destinati se non pensiamo in modo liquido.
Ovviamente non sto considerando il fatto che aumentando il lavoro, aumenterà l’esperienza e quindi si produrrà in minor tempo, oppure si potrà acquistare materiali con riduzioni di costo, attraverso le economie di scala. Questo porterà ad una lieve riduzione dei costi variabili quindi e una minor incidenza dei costi fissi. Tuttavia, pensando di mettere sullo stesso grafico la voce dei ricavi e la voce dei costi, la curva di quest’ultima crescerà quasi proporzionalmente alla curva dei ricavi.
Adesso che so che sai cosa è una crescita lineare andiamo a definire:
Cosa è una crescita esponenziale
La crescita esponenziale è una crescita il cui andamento presenta un incremento straordinario, in un determinato momento, più che proporzionale all’investimento fatto. È un concetto che può tranquillamente essere preso in considerazione per qualsiasi attività anche non necessariamente business.
Tendenzialmente si pensa sempre che la crescita esponenziale la riescono ad attuare sole le grandi aziende. Devi sapere che la crescita esponenziale è molto più di appannaggio per le piccole aziende, che sono nelle condizioni, anche solo di dimensione, di fare delle azioni per produrre questo effetto straordinario. Quindi non pensare che sia appannaggio delle multinazionali, è più probabile che sia appannaggio delle piccole aziende e di tutte quelle start up che sono molte note e che hanno avuto una crescita, un momento straordinario che gli ha permesso di sviluppare la loro crescita.
Se vuoi comprendere bene la crescita esponenziale ti lascio un link al video di Fabrizio Bercelli, ex professore di matematica in pensione che spiega benissimo il concetto della crescita esponenziale. https://www.youtube.com/watch?v=0ED-wk54lOQ&t=335s
Il concetto di crescita esponenziale è stato utilizzato molto in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al covid.
È facile pensare ad una crescita esponenziale guardando questo grafico:
Il concetto di crescita esponenziale è molto stimolante, sognato e anche per questo si porta dietro un’illusione…
L’illusione della crescita esponenziale
Capita spesso di vedere una crescita esponenziale del fatturato di qualche business e pensare, wow stanno andando forte… in realtà se come parametro o indicatore di performance consideriamo la curva della crescita esponenziale considerando il solo parametro del fatturato, la crescita per quanto esponenziale non ci darà la certezza che effettivamente abbiamo raggiunto un risultato economico soddisfacente. Sì perché se la crescita esponenziale fosse straordinariamente veloce da non poter essere sostenuta?
Ad esempio:
Se ricevessimo così tante richieste di prodotti da non poterli produrre e non soddisfare la crescita esponenziale della domanda?
Se invece la crescita esponenziale si portasse dietro una gestione “artigianale” del business tanto da non poter creare economie di scala e non ridurre incidenza dei costi?
Vedremmo una curva dei costi con una crescita altrettanto esponenziale, proporzionale alla curva dei ricavi.
E qui la domanda sorge spontanea: “Pietro ma quindi come faccio a sostenere una crescita esponenziale?”
Come sostenere la crescita esponenziale – principio di Pareto
Sono abbastanza certo che lo hai già sentito nominare ma mai messo in pratica, bene io te lo voglio far mettere in pratica.
Un concetto semplice e molto in uso che può determinare un cambiamento sostanziale nella tua attività, il principio di Pareto.
Prima di tutto
Cosa è il principio di Pareto?
Per chi non lo sa, il principio di Pareto considera che il 20% delle nostre azioni produca l’80% dei risultati, vuol dire che ad esempio in un’azienda se la produzione fa 100 unità, il 20% di quella produzione produce l’80% del mio fatturato. Non è sempre così. Non prenderlo alla lettera. Ma ti posso garantire che spesso è così. Infatti i miei progetti di business sono progetti in cui lavoro soprattutto nello sviluppo del branding e faccio delle azioni basate sul concetto del principio di Pareto.
Secondo la logica di questo principio ci dobbiamo basare su 4 azioni che devono essere fatte per poter sviluppare e sostenere la crescita esponenziale:
- Riduci la proposta commerciale
La sola eliminazione dei prodotti/servizi che non producono risultati economici può portare ad una crescita esponenziale, andando a concentrarti su quelli che portano i risultati. Questo ti permetterà anche di generare economie di scala, ridurre i costi variabili ottimizzare i costi fissi. - Rimani in focus
Non disperdere le tue energie. Il 70% degli imprenditori sono anche molto creativi e questo è un limite quando la creatività li porta a non ottimizzare il loro business e a non restare in focus. - Crea procedure e sposta verso il basso
Ci sono delle attività operative che non devono competere a te. Attività a basso impatto di risultato. Crea delle procedure e spostale e tu concentrati sul massimizzare i risultati. - Massimizza la fidelizzazione dei tuoi clienti
Fidelizzarli significa impiegare minor tempo per “convincere” i clienti ad acquistare.
Ora arriviamo alla parte bella, che nessuno ti dice…
Branding e crescita esponenziale
Sai perché parlo di crescita esponenziale e branding? Perché non c’è niente che possa far crescere il tuo business in modo esponenziale più del branding.
Un progetto di branding ben fatto, differentemente da una strategia di marketing orientata alla generazione di lead oppure orientata alla vendita, acquisisce efficacia in un arco temporale più lungo, tuttavia, la curva della crescita sviluppata attraverso il marketing è una crescita lineare che non può non dipendere dall’investimento fatto ad esempio in advertising, mentre la crescita di una strategia di branding ha una lieve crescita nella prima fase di sviluppo (arco temporale di 3-9mesi) e ha un boost dato da un evento straordinario che porta la crescita a diventare esponenziale.
Spesso, neanche retroattivamente si riesce a individuare la causa dell’effetto Superbrand, cioè ciò che ha permesso di scalare rapidamente ed esponenzialmente la crescita, tuttavia è un dato di fatto che con una strategia di branding eseguita in modo adeguato questo possa accadere dopo 9 mesi dall’inizio dell’attività.
Ti ringrazio di essere arrivato fino alla fine dell’articolo.
Per te che hai letto tutto voglio farti un piccolo regalo, voglio ripaga re il tuo interesse e la tua attenzione, guarda qua:
Ti piacerebbe iniziare un processo di crescita esponenziale?
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Che aspetti?! È gratis!