I nostri servizi

I servizi che offriamo ai nostri clienti hanno un solo obiettivo:
trasformarli
da Progetti Irrilevanti a Brand Memorabili

Branding
brand asset canvas
Digital Strategy
e-commerce
setup monitoraggio
social media management
social advertising
marketing automation

BRANDING

Be unique, be unforgettable!

Puoi avere il prodotto più figo del mondo ma le persone non lo compreranno se non si ricordano di te. Se vuoi diventare un Brand Memorabile, ricordati che non basta avere una buona offerta, devi entrare nella testa dei tuoi potenziali clienti, devi essere memorabile. Quando si parla della tua categoria di prodotto, devi essere il primo nome a cui pensano.

Per questo per noi è fondamentale lavorare sul branding dei nostri clienti: puoi scegliere se vivere la maratona come una corsa faticosa verso una meta che raggiungerai inseguendo gli altri, oppure come la tua occasione per diventare l’unico corridore che il pubblico applaudirà e ricorderà. Se correrai con noi, non ci accontenteremo di tagliare il traguardo: lo faremo in grande.

OBIETTIVO

Non giriamoci intorno: l’obiettivo di un business è guadagnare, per supportarsi e crescere. Noi lavoriamo su ciò che ti permette di aumentare il fatturato: è il nostro obiettivo finale.

PERSONALIZZAZIONE

Le soluzioni preconfezionate non funzionano mai: per questo creiamo per ogni cliente una strategia personalizzata, studiata sulla sua situazione e sui suoi obiettivi.

PERCORSO

Non ci interessano le consulenze spot: vogliamo accompagnarti verso una crescita vera. Diventare un Brand Memorabile richiede tempo e impegno, però che figata quando iniziamo a vedere i tuoi numeri crescere e il tuo brand diventare un punto di riferimento nel tuo settore!

COMMUNITY

Un Brand Memorabile è un’attività circondata da una community coinvolta, fidelizzata e pronta a supportarla. Noi ti aiuteremo a creare la tua, perché il cuore di ogni business sono le relazioni.

BRAND ASSET CANVAS

Elaborare una strategia di branding

Il Brand Asset Canvas (BAC) è uno strumento strategico per definire il posizionamento del brand ed elaborare la strategia di branding.Ideato da Pietro Fruzzetti per BigMark, il BAC ha lo scopo di individuare gli asset di un Brand, ovvero tutti gli elementi che concorrono alla sua definizione, narrazione e posizionamento nel mercato: la proposta di valore, gli elementi chiave, i momenti che contano, la proiezione di valore.

Il Brand Asset Canvas permette di:

  • trovare il posizionamento differenziante del Brand;
  • non perdere il focus sul posizionamento;
  • creare innumerevoli idee per elaborare contenuti coerenti con il brand e con le esigenze dell’audience.

Un progetto di Brand Asset Canvas si sviluppa nel corso di due incontri con il cliente e un mese di sviluppo. Gli output sono:

  • la definizione della proposta e della proiezione di valore;
  • la definizione del tone of voice;
  • l’individuazione di elementi chiave del brand utili a costruire una narrazione coerente del brand;
  • una strategia di funnel marketing definita sui “momenti che contano”;
  • la redazione di un articolo long form, utile anche per generare ulteriori contenuti e idee per tutte le attività di marketing del progetto imprenditoriale.

risultati

Il nostro Metodo Brand eCommerce permette di ottenere:

+ CLIENTI

aumento nuovi clienti

+ FEDELTÀ

fidelizzazione dei clienti nel tempo

+ NOTORIETÀ

viralizzazione del brand

+ ORDINI

incremento delle vendite

+ RISPARMIO

ottimizzazione dei budget pubblicitari

Strategia Digitale

Sviluppare la strategia

La strategia riguarda un complesso di tattiche e strumenti del marketing digitale tese al raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda. Per definire una strategia digitale coerente bisogna quindi definire una mappa sulla quale disegnare la strategia vera e propria, coerente con gli obiettivi di business e l’ecosistema dell’impresa.

Il contesto sul quale costruire la strategia digitale è definito da:

  • gli obiettivi mensili di fatturato, definiti con il budget previsionale,
  • i KPI (key performance indicator – indicatori chiave di performance),
  • la proposta commerciale, l’analisi della gamma di prodotti, con le specifiche di marginalità,
  • la correlazione con gli elementi chiave del brand, focus della comunicazione che precede la comunicazione del prodotto.

La strategia si propone di costruire una comunicazione digitale utile ad aumentare l’attenzione su attività ed eventi pianificati attraverso specifiche campagne di lancio.

La programmazione puntuale delle attività e degli eventi digitali è il risultato di una co-pianificazione, ovvero della collaborazione stretta tra bigMark e l’impresa cliente, in pieno rispetto della filosofia bigMark.

La strategia è declinata per i diversi obiettivi e sono individuate le tattiche e le azioni da intraprendere. L’analisi di dati quantitativi e qualitativi, ovvero un approccio data driven, permette di massimizzare le performance e ottimizzare le attività sulla base dei risultati raggiunti.

La strategia di digital marketing in fase di startup include:

  • proposta commerciale e scala dei valori
  • definizione obiettivi e KPI
  • scelta dei canali online (touchpoint)
  • pianificazione di eventi, lanci e attività da promuovere (1 call/incontro al mese con il/la digital strategist)
  • analisi reportistica
  • definizione modifiche e sviluppi strategici

Sito Web E-commerce

Un sito non è solo tecnica

Un sito web non è un mero fatto tecnico, è un’attività che coinvolge tutta l’azienda e le persone che fanno l’azienda. Coinvolge tutta l’azienda perché dietro un sito di e-commerce c’è la produzione, la logistica, lo sviluppo prodotto, la promozione e, last but not least, i contenuti.

Quando iniziamo un progetto di e-commerce, potrà suonare strano, ma la nostra prima domanda sarà: “siete pronti per passare all’ e-commerce?” Analizzeremo insieme pro e contro e se l’e-commerce è realmente una soluzione vantaggiosa e utile per il vostro business passeremo alla progettazione.

Un passo importantissimo è capire chi è l’utente o a quali tipologie di utenti (User Personas) ci si rivolge. Avere una profonda conoscenza degli utenti e coniugarla con gli scopi e gli obiettivi di business dell’impresa è la migliore pratica di UX, ovvero dell’esperienza dell’utente (User eXperience), perché renderà unica l’interazione con il tuo prodotto/servizio. In questo contesto, il BAC di bigMark può facilitare tutta la preparazione del lavoro.

Output:

  • Analisi UX e UI
  • Customer Journey

Trasformare un’idea di e-commerce in un sito passa necessariamente da un’attività che rimane spesso in secondo piano, ma che fa la differenza: realizzare l’architettura dell’informazione. Significa organizzare le informazioni in categorie e strutture, ed anche definire come le informazioni sono rappresentate, come gli utenti navigano tra le informazioni, come le cercano e come interagiscono con il sito.

Output:

  • Sitemap
  • Architettura dei contenuti e etichette di navigazione
  • UX Wireframes

Il Content design è la progettazione dei contenuti: non solo parole, ma anche le immagini e i multimedia che meglio comunicano il vostro prodotto/servizio e la vostra filosofia di impresa. Il Visual Design è la parte estetica del sito: immagini, colori, caratteri e altri elementi visivi. Visual e Content devono essere armonici: il visual valorizza il content e viceversa, un circolo virtuoso che, coinvolgendo gli utenti, migliora esperienza web dell’utente aiuta far crescere fiducia e interesse nel marchio.

Output:

  • Visual design
  • Realizzazione dei contenuti: testi/ foto/ video/ audio/ interactive
Tutti questi passi preliminari confluiscono nella fase di sviluppo tecnico vero e proprio:

  • sviluppo o su piattaforma WordPress con WooCommerce o su Shopify;
  • sviluppo su child theme (WooCommerce);
  • funzionalità di self-publishing per far gestire al cliente in autonomia la pubblicazione di contenuti testuali, prodotti, video e foto;
  • ottimizzazione: architettura sito, HTML, CSS, JS;
  • ottimizzazione per dispositivi mobile;
  • fase di debug e test da effettuare insieme al cliente;
  • gestione blocco preventivo dei Cookie (Cookie Law) e GDPR utilizzando la consent solution di Iubenda*;
  • pubblicazione online;
    *necessita di un piano Iubenda non incluso nel prezzo

SETUP MONITORAGGIO

Perchè è importante il monitoraggio

Monitorare, nel contesto web d’impresa, significa raccogliere dati su quante persone accedono al sito, da dove arrivano, quanto tempo vi trascorrono, quante aggiungono prodotti al carrello e così via.

L’analisi di questi dati permette di comprendere se e come ci stiamo avvicinando ai nostri obiettivi di business e di fatturato, se siamo sulla buona strada, come possiamo migliorare e quale direzione è possibile intraprendere.

Il Setup Monitoraggio permette di:

  • osservare e gestire tutte le interazioni degli utenti con il sito per rilevare e risolvere eventuali problemi di natura tecnica
  • analizzare statistiche dettagliate sui visitatori del sito web oltre alla valutazione del processo di acquisto e il monitoraggio delle conversioni.

Il Setup Monitoraggio include:

  • setup di Tag Manager con plugin;
  • integrazione Google Analytics;
  • integrazione Search Console;
  • creazione del profilo Google My Business;
  • definizione dei KPI del progetto;
  • setup dashboard personalizzata Google Data Studio.

Social Media Management

La strategia social

Il punto di riferimento dal quale partire per definire la strategia social è il Brand Asset Canvas. Questo perché l’obiettivo è raccontare il Brand prima ancora del prodotto. Il BAC, infatti, offre spunti importantissimi per avere una visione più chiara sui contenuti da sviluppare in modo coerente con il brand.

piano editoriale

Strumento principale di una qualsiasi strategia social è il Piano Editoriale Social che da un lato, grazie al BAC, individua i macro-argomenti dei contenuti da sviluppare, e dall’altro organizza i contenuti testuali, visual, foto e video messi a disposizione dal cliente, per la condivisione sui canali scelti per lo storytelling. È un vero e proprio social media kit dedicato al progetto per la promozione social.

Calendario

Sulla base del piano editoriale viene creato anche un calendario editoriale per disegnare e coordinare il flusso dei contenuti su tutte le piattaforme social.
Il calendario editoriale è condiviso con l’azienda per la supervisione e l’approvazione dei contenuti da pubblicare.

key points

  • Creazione del piano editoriale
  • Condivisione di idee e linee guida per la realizzazione dei contenuti (testi, foto, video, etc.)
  • Condivisione del calendario editoriale con il cliente, per revisione e approvazione
  • Creazione, pianificazione e pubblicazione pubblicazione di post e stories sui profili social
  • Editing dei contenuti forniti dall’azienda per image storytelling: creazione di mini-clip e grafiche per i feed.

SOCIAL ADVERTISING (ADV)

Le campagne pubblicitarie sui social

L’attività di Social Advertising consiste nella creazione di campagne pubblicitarie sui canali Facebook e Instagram.
Le campagne pubblicitarie sono strutturate in base agli obiettivi della strategia digitale (es. brand awareness, interazione, traffico al sito, conversioni sul sito, lead generation, ecc.), tenendo sempre presente il budget advertising deciso dal cliente.

Nei primi mesi la campagna è focalizzata sulla Brand Awareness, mentre nei mesi successivi l’obiettivo principale sarà quello della conversione.

Grazie al monitoraggio costante dei risultati ottenuti nei primi mesi è possibile valutare, di comune accordo con il cliente, valutazioni e integrazioni anche per quanto riguarda il budget da investire.

Cosa comprende una campagna di advertising:

  • definizione dell’obiettivo della strategia di advertising;
  • analisi e creazione dell’audience (pubblico) al quale indirizzare la campagna;
  • creazione di idee e contenuti che saranno sponsorizzati.

Marketing Automation

Tecnologia per aumentare l’efficacia della strategia digitale

L’attività di marketing automation è utile strategicamente per massimizzare le conversioni dei lead e consolidare il database, se già disponibile, Gdpr compliant.

Utilizziamo un tool specifico di marketing automation per:

  • creazione e ottimizzazione del profilo dell’account;
  • redazione di email di benvenuto;
  • creazione di email funnel in automation per la vendita;
  • definizione dei tag su piattaforma per l’identificazione dell’utente;
  • creazione percorsi lead generation;
  • flussi di email personalizzate sulla base dei tag dei lead;
  • gestione del lead scoring.

L’attività di automation prevede una prima fase di startup e una fase successiva basata su un contratto a carnet di 30 ore per le automazioni e l’invio di n.1 email al mese per informare i clienti di eventuali promozioni o l’inserimento di nuovi prodotti. Per i testi delle email in lingue diverse dall’italiano è previsto un fee per la traduzione.